Il culto del pisellino
 
Nella repubblica Ceka, vicino alla frontiera con la Germania e la città di Marienbad, esiste un luogo ove si pratica ancora il culto fallico.

Le giovani che desiderano avere figli si recano a Frantikovy Lázn per blandire il pisello del "piccolo François", una statua a cui vengono attribuiti poteri magici.
Le donne che hanno problemi ginecologici o che hanno appena subito un intervento chirurgico di questa natura giungono da ogni dove in cura a Frantikovy Lázn, centro termale fondato nel 1793.

In questo stesso luogo, per secoli, le donne venivano a sfregarsi contro un menhirs, ora scomparso, per garantirsi la fertilità. Il rito arcaico è cambiato: ora bastano soltanto 30 secondi di garbate carezze al membro di un bimbo che troneggia con orgoglio su un uovo al vertice di un pilastro.
 
L'originale artistico manufatto, creato nel 1923 dallo scultore František Franzl, è conservato nel Museo Statale.

Dopo la cerimonia le supplicanti e zelanti dame si recano ai bagni termali ove esistono numerosi confortevoli alberghi e ristoranti. La cura si completa dopo una copiosa iniezione di buon fango fertile in vagina.

Coloro che diverranno madri, per riconoscenza, torneranno l'anno successivo per deporre un ex-voto alla base della colonna sulla quale siede l'impassibile putto nudo. Ingenue e popolari testimonianze, spesso prive di alcun valore artistico, che periodicamente sono trasferite in un locale, con "altare", esistente nella vicina Slavkovský Forest.
 

Clickable Image