STRADE INSOLITE
 
 
In molte città esistono vie, vicoli, strade e piazze dai nomi insoliti e talvolta persino macabri come "Cantone della morte" a Piacenza, "Via Malora", "Via Rovina" e "Ponte della morte" a Padova.



GENOVA

Bisognerebbe premiare la Superba per aver conservato i nomi più belli. Infatti ancora oggigiorno a Genova è possibile passeggiare per:

Vico della Salute (cap.16124);
Vico dell’Amore (cap.16126);
Vico dell’Amor perfetto (16124);
Vico e scalinata Torre dell’Amore (16146);
Vico delle Virtù (16147).


ROMA

Nella città eterna esiste (cap.00186), la Via Uffici del Vicario, ridotta così probabilmente a seguito delle proteste degli utenti PTT che dovevano inviare telegrammi a persone residenti in quella contrada. La sua denominazione originaria era infatti "via degli Uffizi dell’Eminentissimo Cardinal Vicario".
Sempre con lo stesso cap esiste pure il "Vicolo del Malpasso" ed ancora la "Via Ruinaglia" (cap 00184).


BELGIO

LOVANIO, Leuven per i fiamminghi, detiene, o almeno speriamo che l'abbia ancora, una strada appellata "Via del vuoto inutile". Forse al suo posto oggi vi è un grattacielo e lo spazio inutile sarà rimpianto dai buoni abitanti della storica città.

BRUXELLES/BRUSSEL, la capitale del Belgio, ha una via denominata:
"Ongeschuperdezitvereokkernootieastraat" che, letteralmente significa :"via della piccola noce d’argento non sgusciata".


FRANCIA

MELUN, l’antica Melodunum, capoluogo del dipartimento di Seine-et-Marne (residenza reale dei primi Capeti), vanta la "Rue Malgouverne" (via del Malgoverno) che costeggia il palazzo della Prefettura.

NANCY, ex capitale della Lorena, ostenta la "Rue du Mort qui trompe", denominazione dovuta all’alterazione di un altro nome derivato da una vecchia insegna d’albergo rappresentante un uomo di colore suonante una tromba.
In origine la via doveva essere "Rue du Maure qui trompe".

CHATEAUDUN, ossia la gallo-romana Castelludunum Oppidum, possiede la "Rue de Tous-les-Diables".

LOUVIERS, nell’Eure, sopporta la "Avenue des Pestiférés"


SVIZZERA

GINEVRA esibisce la "Rue du Paradis" e, fra le stradicciuole intorno alla chiesa della Maddalena, possiamo pure trovare le rue: "Purgatoire, Limbes, Enfer" ed anche la "Rue de Toutes-Ames".

Clickable Image